Hermetia Ilucens nella lombricompostiera? Tutto bene anche se…

Possono convivere i LOMBRICHI ed Hermetia Illucens nella Lombricompostiera?

Qualche volta capita di trovare nella Lombricompostiera delle larve di una amichevole mosca esistente in Italia…

Cominciamo col dire che:

  • se i LOMBRICHI STANNO BENE
  • se l’odore è gradevole e NON È ACIDO

allora…

Tutto bene!

… anche se vuol dire che STAI SBILANCIANDO L’HABITAT con troppa alimentazione rispetto a quella che possono CONSUMARE i Lombrichi di cui disponi.

Un po’ di FRETTA nell’aumentare le quantità? Forse sì!

Chi ha frequentato il Corso, ha potuto comprendere come – nella Lombricompostiera Domestica – sia fondamentale creare un HABITAT favorevole ai Lombrichi.

Chi ha frequentato il Corso, ha anche potuto approfondire che l’HABITAT che noi creiamo è INTERESSANTE anche per altri Tipi di insetti, e come possiamo PREVENIRE o INTERVENIRE nel caso di SBILANCIAMENTO.

Se hai frequentato il corso, ci tengo che Tu lo trovi qui ogni volta che vuoi!
Se NON hai frequentato il corso, ci TENGO COMUNQUE che tu abbia qualche informazione su cui lavorare.

Hermetia Illucens: Amica, ma non troppo, quindi…

Oggi parliamo di Hermetia Illucens, una MOSCA che – al contrario di quelle che vediamo abitualmente – NON CREA FASTIDIO, perché non le interessa venire a disturbarci (come quelle altre, per intenderci!) però esiste in Italia e partecipa FAVOREVOLMENTE all’eliminazione di tutta una serie di scarti, in tempi rapidissimi.

Le Sue larve, sono inoltre molto utili per chi abbia delle GALLINE oppure dei PESCI CARNIVORI, perché sono RICCHE DI PROTEINE e NUTRIMENTO (totalmente BIOLOGICO!)

Tant’è che chi ha delle Galline potrebbe pensare persino a costruire una (diversa) compostiera per allevare ESCLUSIVAMENTE questo tipo di larve.

Ci sono compostiere specifiche che fanno in modo che le larve cadano direttamente a disposizione di PESCI e GALLINE, in modo AUTOMATICO!

Ma questo sarà argomento di un altro post!

Torniamo alla COMPATIBILITÀ tra LOMBRICHI ed Hermetia Illucens.

Mentre è SICURO che le larve di Hermetia Illucens non danno alcun fastidio ai lombrichi, BISOGNA STARE ATTENTI che non diventino TROPPE!

Devi sapere, che mentre i Lombrichi mangiano lentamente, in silenzio e senza fare troppo caos, le LARVE di Hermetia Illucens sono dei veri e propri DIVORATORI di cibo.

Sono velocissime, ma SE SONO TROPPE, creano un PROBLEMA AI LOMBRICHI:

SCALDANO (fino a 70°!) la Lombricompostiera, sottraendo ossigeno ai lombrichi che VORRANNO FUGGIRE
perché il LORO HABITAT SARÀ rovinato…

Come risolvere?

Te lo dico in ordine di IMPORTANZA:

  1. Stai dando TROPPA ALIMENTAZIONE rispetto al numero di Lombrichi che hai al momento, questo rende DISPONIBILE molta alimentazione per le Hermetia Illucens
  2. Le mosche, e gli insetti, depongono le uova SOPRA agli scarti, per questo Ti consiglio di COPRIRE gli scarti con un TELO DI JUTA della misura della Tua lombicompostiera che puoi trovare da una TORREFAZIONE che lavora il caffè. In genere non hanno problemi a REGALARTENE UNO INTERO o più.
  3. Le mosche volano… puoi mettere un po’ di TOULLE nei fori di areazione SENZA IMPEDIRE il passaggio dell’OSSIGENO necessario per i Lombrichi!

Per ora mi sembra già tanto, se Ti serve contattami e vieni ai corsi!